absoluteaftersales.it

cropped-logo.png

Il catalogo parti di ricambio interattivo

Catalogo_ricambi_interattivo

I cataloghi ricambi interattivi stanno diventando sempre più importanti all’interno del business della produzione.

Che cos’è un catalogo ricambi interattivo?

Un catalogo parti di ricambio interattivo è un catalogo generato elettronicamente e fruibile on line tramite internet.
Il catalogo ricambi contiene tutti i dati rilevanti per l’identificazione e l’ordinazione dei ricambi. I singoli particolari di ricambio sono disegnati in prospettiva esplosa rispettando l’esatta sequenza di smontaggio in modo tale che il disegno esploso possa essere utile al tecnico che esegue lo smontaggio e il rimontaggio delle parti per la sostituzione del componente. Le illustrazioni sono collegate alle informazioni corrispondenti all’interno dell’elenco delle parti, quindi, facendo clic su una parte specifica della tavola su di un particolare disegnato verranno visualizzate tutte le informazioni disponibili. Diverse funzioni di ricerca e la navigazione nel catalogo ricambi consentono l’identificazione dei gruppi o delle parti di assemblaggio. È possibile navigare nel catalogo tramite una struttura ad albero, che riflette la struttura gerarchica dei cataloghi ricambi. In caso contrario, le illustrazioni consentono la navigazione in parti e gruppi di assiemi specifici con un solo clic del mouse. La maggior parte dei cataloghi interattivi dei pezzi di ricambio sono dotati di una funzione di ordinazione (carrello ricambi – carrello spareparts).

 

Perché è necessario un catalogo ricambi interattivo?

I pezzi di ricambio sono un’importante business per le aziende costruttrici di macchine ed anche per le aziende di produzione. Ecco perché i cataloghi ricambi elettronici e i negozi ricambi online siano classificati nella Top 5 dei progetti di investimento IT delle aziende.
I produttori seguono con enorme interesse come il mercato soddisfa le loro esigenze per offrire ai clienti, ai tecnici dell’assistenza o ai rivenditori un supporto rapido e semplificare l’elaborazione degli ordini di acquisto ricambi. Per questo motivo vengono applicati sempre più cataloghi di ricambi elettronici con collegamenti e-commerce.
La soluzione è un servizio elettronico intelligente e un sistema informativo con collegamento al negozio web.
In questo modo, tutti i dati sono raggruppati in un unico sistema e disponibili in ogni momento. Inoltre, l’elaborazione degli ordini di acquisto dei pezzi di ricambio viene accelerata e li tempi di assistenza e ordini vengono notevolmente ridotti.

 

In che modo il produttore trae vantaggio da un catalogo ricambi?

Un’integrazione ottimale:
  • Il software del catalogo ricambi può essere facilmente integrato in altri processi aziendali (collegamento a ERP, progettazione, logistica, ecc.)
  • Piena integrazione nell’ambiente di sistema con l’aiuto di interfacce grafiche ricambi
  • Uso coerente dei dati esistenti (elenchi delle parti, disegni, modelli, schemi, prezzi, documenti di servizio come manuali di uso e manutenzione, video tutorial di assistenza tecnica per la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria, ecc.)
 
Una maggiore efficienza:
  • I tempi di produzione per la creazione dei cataloghi ricambi sono ridotti
  • Non verranno più inviati “Cataloghi su richiesta”, risparmiando così sui costi
  • Minimo sforzo per creare cataloghi ricambi e aggiornare dati e cataloghi
  • Produzione dei cataloghi ricambi da un’unica fonte
  • Facile da usare
  • Configurazione senza conoscenze di programmazione
  • La qualità è migliore e le parti di ricambio rimangono costantemente aggiornate
  • Cataloghi ricambi multilingue
 
Una vendita migliore:
  • Elaborazione più rapida degli ordini ricambi: semplice, 24 ore su 24
  • Meno richieste al service ricambi grazie a informazioni chiare e aggiornate
  • Tempi di inattività ridotti di dispositivi, macchine o sistemi difettosi
  • Gli ordini dei ricambi saranno semplificati, la consegna accelerata e gli ordini errati evitati, per una maggiore fidelizzazione e fatturato dei clienti
 
Un servizio più efficiente:
  • Maggiore soddisfazione del cliente
  • Lealtà del rivenditore più forte
  • Aumento della vendita di pezzi di ricambio
  • Servizio migliorato e più efficiente grazie a una migliore informazione
  • Flusso di lavoro ottimizzato per tutti i pezzi di ricambio
 
Una maggiore felicità da parte degli utenti:
  • Cataloghi illustrativi di facile utilizzo e auto esplicativi con ricambi e informazioni di servizio completi e aggiornati
  • Accesso definito e mirato a cataloghi ricambi e informazioni per dipendenti, concessionari o clienti
  • Cataloghi di dispositivi, macchine, sistemi o clienti specifici a portata di clic
  • Aggiornamenti più rapidi del catalogo ricambi
 
Quali sono i vantaggi per l’utente?
  • Trova sempre le informazioni giuste, con tempi di ricerca brevi quando cerca pezzi di ricambio, ricambi soggetti a usura, accessori e informazioni di servizio
  • La facile navigazione e l’identificazione visiva semplice e immediata migliorano la qualità del servizio
  • Cataloghi illustrativi di facile utilizzo con ricambi e informazioni di servizio complete e aggiornate
  • Aggiornamenti più rapidi del catalogo ricambi e riduzione degli sforzi durante la loro creazione
  • Informazioni su assistenza tecnica e parti di ricambio disponibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo
 
Quali sono i cataloghi ricambi elettronici migliori sul mercato oggi:

Ve ne sono diversi ma è importante sapere qualcosa di più sull’azienda che li ha sviluppati.
La maggior parte dei produttori di software gestione ricambi è formata da soli informatici. Occorre che nel team di progettazione vi siano anche delle persone con esperienza acquisita nel mondo del post vendita, che conosca le problematiche del magazzino ricambi e del servizio di assistenza tecnica in generale. L’agenzia di comunicazione tecnica Absolute After Sales Srl di Torino, con expertise dal 1983 nel solo settore del post vendita, ad esempio, ha realizzato da parecchi anni Easy Spare Parts, un prodotto molto valido in uso da oltre 100 clienti. L’azienda Lavazza S.p.A. che, oltre al caffè, produce e commercializza macchine per il caffe, distributori automatici, granitori ecc… utilizza proprio Easy Spare Parts per la gestione e l’ordinazione dei ricambi di tutti questi prodotti.

 
 
 
 

Il Catalogo parti di ricambio interattivo