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Il servizio post-vendita

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Il servizio post-vendita è diventato un importante fattore strategico di successo nelle aziende. A causa della lunga vita delle macchine e degli impianti, compresa tra i 20 e i 40 anni, ci sono molte opportunità per fare assistenza tecnica e molti potenziali di vendita. Per questo, è importante tener conto delle esigenze dei clienti per fornire un servizio di alta qualità.

Le attuali necessità di servizio post-vendita per i produttori di macchine, impianti e attrezzature sono le seguenti:

– la digitalizzazione dei processi e dei servizi digitali
– l’utilizzo di una piattaforma per tutte le informazioni di servizio
– le attività di manutenzione predittiva
– i servizi di assistenza tecnica da remoto

La digitalizzazione dei processi e dei servizi digitali

La digitalizzazione dei processi e delle informazioni ha da tempo trovato la sua strada nell’ingegneria meccanica. Occorre consolidare tutte le informazioni rilevanti sui servizi in un unico sistema e renderle disponibili digitalmente ai gruppi di utenti interessati. A questo scopo vengono utilizzati sempre più modelli di “software service” all’interno di un servizio post-vendita.
Il collegamento veloce con i disegni 2D / 3D, con le istruzioni di riparazione, gli schemi elettrici, le istruzioni di uso e manutenzione e altri documenti di assistenza tecnica, porta a un aumento dell’efficienza dei tecnici dell’assistenza.
Un portale ricambi digitale con semplici opzioni di ricerca consente ai clienti, ad esempio, di identificare le parti di ricambio di cui hanno bisogno e ordinarle in modo indipendente online. In questo modo si riducono le chiamate al service di supporto e gli ordini errati.

Una piattaforma per tutte le informazioni di servizio

L’azienda GAI Costruzioni Enologiche S.p.A., leader nel settore dell’imbottigliamento, utilizza da diversi anni la piattaforma Easy Assistance di Absolute After Sales Srl per la gestione degli interventi tecnici eseguiti su tutte le macchine installate nel mondo.
L’obiettivo è acquisire una comprensione digitale completa del ciclo di vita delle singole macchine e utilizzarla per future misure di manutenzione e assistenza.
La conoscenza è generata dai dati, e poi convertita in raccomandazioni concrete per l’azione.
Easy Assistance è stata progettata e sviluppata per poter funzionare anche in modalità off-line, dal momento che i tecnici lavorano spesso in luoghi remoti senza ricezione Internet.

La manutenzione predittiva

Lo scopo di questo metodo di manutenzione proattiva è quello di prevedere esigenze future di manutenzione, evitando così malfunzionamenti e consentendo processi di manutenzione più efficienti.
Le macchine e i sistemi in funzione sono costantemente monitorati tramite sensori e reti.
I dati risultanti vengono tutti analizzati e archiviati. Il metodo di apprendimento automatico viene utilizzato per prevedere i requisiti futuri di manutenzione.
La manutenzione predittiva solitamente viene gestita dal responsabile della manutenzione, ma spesso si ricorre ad una consulenza esterna (fatta da esperti del settore) per pianificare bene tutte le operazioni necessarie. La società Absolute After Sales Srl di Torino è stata una delle prime in Italia ad organizzarsi per offrire questo servizio.
In questo modo è possibile pianificare bene tutte le operazioni di manutenzione, risparmiare sui costi e aumentare la durata delle macchine

Il servizio post-vendita di manutenzione assistita (manutenzione da remoto)

L’eliminazione dei tempi di spostamento, la risoluzione più rapida dei problemi e i tempi di inattività più brevi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi offerti dai servizi di manutenzione da remoto.
Il tecnico presso il cliente potrà essere guidato dal tecnico esperto in remoto al fine di poter effettuare una corretta installazione di una macchina e la sua conseguente messa in servizio. Con lo stesso metodo sarà inoltre possibile effettuare anche tutti gli interventi di manutenzione, ispezione, risoluzione dei problemi.
Mediante appositi smart glass, il tecnico sul campo potrà, a mani libere, ricevere tutte le istruzioni e l’assistenza necessaria. Allo stesso tempo il tecnico esperto in remoto potrà visualizzare da pc l’intervento e assistere il tecnico.
Absolute After Sales Srl consiglia l’utilizzo degli smart glasses IRISTICK.G1 perfettamente compatibili con gli smartphone iOS e Android e con le piattaforme da noi proposte per il servizio di assistenza tecnica da remoto.