absoluteaftersales.it

cropped-logo.png

Il catalogo parti di ricambio

Catalogo-parti-di-ricambioIl catalogo parti di ricambio online ricopre un ruolo sempre più importante all’interno del business della produzione.
Ma che cos’è un catalogo ricambi interattivo?
Un catalogo parti di ricambio interattivo è un catalogo generato elettronicamente e fruibile on line tramite internet.
 Il catalogo ricambi contiene tutti i dati rilevanti per l’identificazione e l’ordinazione dei ricambi. I singoli particolari di ricambio sono disegnati in prospettiva esplosa rispettando l’esatta sequenza di smontaggio, in modo tale che il disegno possa essere utile al tecnico che esegue lo smontaggio e il rimontaggio delle parti per la sostituzione del componente.  Le illustrazioni sono collegate alle informazioni corrispondenti all’interno dell’elenco delle parti, quindi, facendo clic su una parte specifica della tavola (su di un particolare disegnato) vengono visualizzate tutte le informazioni disponibili. Diverse funzioni di ricerca e la navigazione nel catalogo ricambi consentono l’identificazione dei gruppi o delle parti di assemblaggio. È possibile navigare nel catalogo tramite una struttura ad albero, che riflette la struttura gerarchica dei cataloghi ricambi. In caso contrario, le illustrazioni consentono la navigazione in parti e gruppi di assiemi specifici con un solo clic del mouse. La maggior parte dei cataloghi interattivi dei pezzi di ricambio sono dotati di una funzione di ordinazione (carrello ricambi – carrello spare parts).

Catalogo parti di ricambio interattivo, i vantaggi per produttori e utenti

I pezzi di ricambio sono un’importante business per le aziende costruttrici di macchine ed anche per le aziende di produzione. Ecco perché il catalogo ricambi interattivo e i negozi ricambi online si classificano fra i 5 progetti di investimento IT più in voga nelle aziende.
I produttori seguono con enorme interesse come il mercato soddisfa le loro esigenze per offrire ai clienti, ai tecnici dell’assistenza e ai rivenditori un supporto rapido che semplifichi anche l’elaborazione degli ordini di acquisto ricambi. Per questo motivo sono sempre più impiegati cataloghi con collegamenti e-commerce.
Questa soluzione abbina un servizio elettronico intelligente e un sistema informativo con collegamento al negozio web.
Tutti i dati, infatti, sono raggruppati in un unico sistema e disponibili in ogni momento. Inoltre, l’elaborazione degli ordini di acquisto dei pezzi di ricambio viene accelerata e sia i tempi di assistenza che di ordinazione risultano notevolmente ridotti.

 In che modo il produttore trae vantaggio da un catalogo ricambi interattivo?

Un’integrazione ottimale:
– Il software del catalogo ricambi può essere facilmente integrato in altri processi aziendali (collegamento a ERP, progettazione, logistica, ecc.)
– Piena integrazione nell’ambiente di sistema con l’aiuto di interfacce grafiche ricambi.
– Uso coerente dei dati esistenti (elenchi delle parti, disegni, modelli, schemi, prezzi, documenti di servizio come manuali di uso e manutenzione, video tutorial di assistenza tecnica per la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria, ecc.)

 Una maggiore efficienza:
– I tempi di produzione per la creazione dei cataloghi ricambi sono ridotti
– Non sono più inviati “cataloghi su richiesta”, risparmiando così sui costi
– Minimo sforzo per creare cataloghi ricambi online e aggiornare dati e cataloghi
– Produzione dei cataloghi ricambi da un’unica fonte
– Facilità d’uso
– Configurazione senza conoscenze di programmazione
– Migliore qualità e parti di ricambio costantemente aggiornate
Cataloghi ricambi multilingue

Una vendita migliore:
– Elaborazione più rapida degli ordini ricambi: semplice, 24 ore su 24
– Meno richieste al service ricambi grazie a informazioni chiare e aggiornate
– Tempi di inattività ridotti di dispositivi, macchine o sistemi difettosi
– Gli ordini dei ricambi sono semplificati. Ciò permette di accelerare le consegne ed evitare ordini errati, aumentando la fidelizzazione e il fatturato.

Un servizio più efficiente:
– Maggiore soddisfazione del cliente
– Maggiore lealtà del rivenditore
– Aumento della vendita di pezzi di ricambio
– Servizio migliorato e più efficiente grazie a una migliore informazione
– Flusso di lavoro ottimizzato per tutti i pezzi di ricambio

Una maggiore felicità da parte degli utenti:
Cataloghi illustrativi di facile utilizzo e auto esplicativi con ricambi e informazioni di servizio completi e aggiornati
– Accesso definito e mirato a cataloghi ricambi e informazioni per dipendenti, concessionari o clienti
– Cataloghi di dispositivi, macchine, sistemi o clienti specifici a portata di clic 
- Aggiornamenti più rapidi del catalogo ricambi.

 Catalogo parti di ricambio interattivo, i vantaggi per l’utente

– Facilità di ricerca per l’utente. I tempi di ricerca sono brevi sia quando cerca pezzi di ricambio, ricambi soggetti a usura, accessori, che quando cerca informazioni di servizio
– Servizio migliore. La facile navigazione e l’identificazione visiva semplice e immediata migliorano la qualità del servizio
Cataloghi illustrativi di facile utilizzo con ricambi e informazioni di servizio complete e aggiornate
– Aggiornamenti più rapidi del catalogo ricambi e riduzione degli sforzi durante la loro creazione
– Informazioni su assistenza tecnica e parti di ricambio disponibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo

Software gestione ricambi, scopri Easy Spare Parts

Quali sono i cataloghi ricambi elettronici migliori sul mercato oggi:
– Ve ne sono diversi ma è importante sapere qualcosa di più sull’azienda che li ha sviluppati.
La maggior parte dei produttori di software gestione ricambi è formata da soli informatici. Invece, occorre che nel team di progettazione vi siano anche delle persone con esperienza acquisita nel mondo del post-vendita, che conoscano le problematiche del magazzino ricambi e del servizio di assistenza tecnica in generale.
L’agenzia di comunicazione tecnica Absolute After Sales Srl di Torino, con expertise dal 1983 nel solo settore del post-vendita, ad esempio, ha realizzato da parecchi anni Easy Spare Parts, un prodotto molto valido in uso presso oltre 100 clienti.
L’azienda Lavazza S.p.A. che, oltre al caffè, produce e commercializza macchine per il caffè, distributori automatici, granitori ecc… utilizza proprio Easy Spare Parts per la gestione e l’ordinazione dei ricambi di tutti questi prodotti.