La gestione ricambi online

gestione-ricambi-online

Il business delle parti di ricambio è diventato sempre più strategico negli ultimi anni, per questo la gestione ricambi online è molto importante. Le parti di ricambio difatti costituiscono un fondamentale business per le aziende costruttrici di macchine e impianti. I cataloghi ricambi elettronici e gli e-commerce ricambi online, che consentono la gestione e ordinazione dei ricambi, sono classificati nella Top 5 dei progetti di investimento nel comparto IT nelle aziende di produzione.
I costruttori seguono con enorme interesse come il mercato soddisfa le loro esigenze per offrire ai loro clienti, ai tecnici del service o ai rivenditori un valido supporto che semplifichi la gestione ordini ricambi.
Le richieste di cataloghi ricambi elettronici con collegamenti a web-shop sono in forte espansione, con grande soddisfazione per il servizio di assistenza tecnica.
Con l’utilizzo di un catalogo ricambi elettronico si notano fin da subito molti meno di errori negli ordini compilati e molte meno telefonate al servizio di assistenza tecnica.

La piattaforma Easy Spare Parts di Absolute After Sales Srl, ad esempio, è una delle piattaforme migliori per la gestione ricambi online. Tra le sue caratteristiche principali notiamo una navigazione molto intuitiva, che consente una veloce rappresentazione delle tavole con disegni esplosi di tutte le parti di ricambio. L’usabilità e l’immediata visualizzazione consentono una facile identificazione dei ricambi da ordinare dal catalogo ricambi online.
Una caratteristica molto importante è il servizio: dietro le quinte non ci sono solamente programmatori ma c’è un team di tecnici disegnatori con oltre trent’anni di esperienza esclusivamente nell’ambito del post-vendita.

L’azienda Rolfo S.p.A., leader in Italia nella costruzione di veicoli per il trasporto delle vetture, ha registrato una forte diminuzione degli ordini ricambi errati e un notevole aumento della qualità del servizio dell’azienda utilizzando proprio, per la gestione ricambi online, Easy Spare Parts di Absolute After Sales Srl.
Le chiamate al service ricambi per gli ordini sono quasi nulle, tutto ora arriva su un’apposita scheda di ordinazione ricambi on line. Questo riduce le chiamate per la richiesta di informazioni, in quanto gli utenti hanno più facilmente a disposizione dettagli chiari e aggiornati.
Un punto di forza di questo software per la gestione ricambi online è la sua integrazione con l’ERP aziendale che consente di visualizzare la disponibilità nel magazzino ricambi e, in caso di mancata giacenza, fornire una stima del tempo di approvvigionamento.

Grazie al catalogo ricambi online, le parti di ricambio sono più facili da identificare e più veloci da ottenere, grazie alla velocità nell’elaborazione degli ordini.  
Inoltre, i cataloghi ricambi online sono disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7!